In partenza il primo Master Universitario di I livello in “Comunicazione della Scienza”
Si aprono il 21 settembre le iscrizioni alla prima edizione del Master Universitario di I livello in “Comunicazione della Scienza” del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino. Un percorso di studi annuale svolto in presenza e online, rivolto sia a coloro che intendono intraprendere una professione nell’ambito della comunicazione scientifica sia a professioniste/i che desiderano acquisire nuove competenze e ampliare le proprie competenze lavorative.
Il Master si propone di intraprendere un percorso di formazione alla comunicazione della scienza, teorica e pratica a 360°. Esperte ed esperti in ambito di ricerca scientifica, giornaliste e giornalisti affronteranno insieme temi di ricerca di attualità per definire le nozioni e i metodi per un’informazione corretta, verificata, accurata e comprensibile ai diversi pubblici e nei diversi ambiti della scienza in cui, secondo l’approccio One Health, il benessere umano, animale e ambientale sono strettamente legati tra loro.
Il Master è aperto a studentesse e studenti provenienti da diversi ambiti formativi e professionali per valorizzare la varietà dei percorsi accademici (scientifici, tecnici e umanistici) e per formare figure professionali capaci e rigorose, in grado di riflettere anche sull’impatto sociale dell’informazione scientifica.
Il Master prepara a molteplici sbocchi professionali: chi si iscriverà sarà preparata/o a entrare nei diversi campi della comunicazione e del giornalismo scientifico, tradizionale e digitale, acquisendo strumenti adeguati per predisporre e gestire piani di comunicazione per enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private, con particolare riferimento ad aziende e strutture sanitarie, università, musei scientifici, centri di ricerca, scuole, imprese private in ambito tecnologico, medico ed editoriale.
Il Master è patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dall’Ordine dei Biologi del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, dall’Ordine degli Psicologi e dall’Associazione CentroScienza Onlus.
Il Master sarà erogato in modalità mista presso il Polo Didattico A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), il numero massimo è di 30 iscritte/i e, per accedere, è sufficiente il titolo di laurea triennale in qualunque indirizzo. Il costo complessivo è di € 1.517,50 ed è consentita anche l’iscrizione ai singoli moduli di insegnamento al costo di 200€ ad insegnamento.
Al termine del percorso verrà riconosciuto un premio per la miglior tesi presentata.
Maggiori informazioni sono presenti nella pagina del bando, pubblicata sul portale del Master
Contatti: