Adriana Riccomagno
Privacy, Bioetica e Sanità Pubblica
Adriana Riccomagno è una giornalista professionista specializzata in ambito culturale e scientifico. Laureata in Giurisprudenza, ha conseguito il Master di Giornalismo “G. Bocca” all’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110 cum laude. Socia Unione Giornalisti Italiani Scientifici (Ugis).
Nel 2022 ha vinto il Premio Giornalistico Nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio” e ricevuto il Journalism Research Grant della Berlin Science Week.
Membro della giuria degli AIIC Awards, i riconoscimenti conferiti dall’Associazione Italiana Ingegneri Clinici in occasione del Convegno nazionale annuale, nel 2022 e 2023; giurie presieduta da Nino Cartabellotta (Fondazione Gimbe) e poi da Americo Cicchetti (Altems).
Ha preso parte come ospite e moderatrice a numerose rassegne ed eventi culturali e congressi, tra cui Biennale Tecnologia.
Nel 2024 ha pubblicato “Oddio, l’estate!” (Cose Note Edizioni).
Social e link:
Ripartire dagli screening imparando a comunicarli (TrendSanità), servizio con cui ha vinto la prima edizione del Premio Nazionale “Curare è bene, prevenire è meglio”
Biennale Tecnologia: Per le persone nei luoghi: le infrastrutture di comunità